IndiceAQUILE DI MARECalendarioGalleriaFAQCercaGruppiLista UtentiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 DEFINIZIONE SEMPLICE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
long&surf
QUAGLIA
QUAGLIA
avatar


MessaggioTitolo: DEFINIZIONE SEMPLICE   Gio Feb 18, 2010 1:50 pm

Prima di parlare dei vari argomenti che potrebbero succedersi in questa sezione, vorrei per così dire "definire" il termine lancio tecnico (o long casting).

Si chiama LANCIO TECNICO quella disciplina che consiste nel lanciare un piombo il più lontano possibile purchè ricada entro un'area delimitata da un cono che si trova situato in un campo o prato pianeggiante, privo di ostacoli e disposto a favore di vento per il lanciatore. Questa definizione - alquanto elementare - diciamo che stà alla base di quanti volessero avere un approccio con questa disciplina sportiva ormai ben definita e ben inserita nei contesti di molti Paesi che operano con i loro campionati e danno vita ad un movimento di "longcasters" molto numeroso e agguerrito.
Chi si dedica costantemente e con impegno a questo grande sport (iniziato magari per poter lanciare più lontano a pesca) ne viene attratto a tal punto da farlo diventare quasi una priorità.
Naturalmente non si è mai chiesto a nessuno di lasciar perdere il surf casting per fare solo long casting o viceversa. Tutto dipende dall'importanza che via via si potrà dare al nostro gesto atletico in termini di LANCIO e ognuno deciderà strada facendo e secondo le opportunità che saprà cogliere, quale potrebbe essere il percorso più giusto per raccogliere dei buoni risultati nella disciplina che ha deciso di intraprendere.
Una nota dolente però c'è ed è giusto che si sappia. Rolling Eyes Nessuno lanciatore approderà mai a distanze eccellenti senza un allenamento continuo e ben impostato, sotto la guida di qualcuno più esperto (non necessariamente un campione) e che abbia l'occhio nel vedere i vostri errori e comunicarvi come svolgere al meglio il lancio seguente; questo significa allenamento...allenamento...allenamento, sacrifici, rinunce!
Ma mi raccomando non spaventiamoci per così poco, chi è abituato a stare in spiaggia sotto le sferzate del vento e del freddo e stare lì a combattere le onde e le alghe tutta una notte cosa vuoi che sia. In fondo "lanciare piombi" con le nostre canne in un campo non può che farci crescere tecnicamente e, dal punto di vista del bel stare insieme, confrontarci e allenarci insieme agli altri che condividono la stessa passione - credo - sia una tra le cose più trainanti che ci siano per poter crescere in uno sport. Cool
A presto e grazie dell'attenzione
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
DEFINIZIONE SEMPLICE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» clichè di stampa Fulvia
» PATCH DMF ricamate
» Differenze di giocabilita' tra multi e avvolgimento semplice
» Power lifting per definire
» posh streaming film completo in italiano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: LANCIO TECNICO-
Andare verso: