Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceAQUILE DI MAREGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Spigola [Dicentrarchus labrax]

Andare in basso 
AutoreMessaggio
artiglio
FALCO DI PALUDE
FALCO DI PALUDE




Spigola [Dicentrarchus labrax] Empty
MessaggioTitolo: Spigola [Dicentrarchus labrax]   Spigola [Dicentrarchus labrax] EmptyVen Gen 20, 2012 1:08 am

Premetto che non parlerò di cose scientifiche (servono a poco e poi non ne so nulla).

Com’è?
Spigola [Dicentrarchus labrax] Spigolay

(Una foto credo che sia meglio di mille parole.)

Dove?
In qualsiasi spiaggia, basse o alte che siano, lunghe o cortissime, la troviamo ovunque.

Quando?
La troviamo da novembre fino a marzo, a volte aprile.
Le maggiori possibilità le avremo con una bella scaduta, ma anche con un buon moto ondoso le troviamo.
Con mare calmo dovremo cercarci una foce e utilizzare il vivo.

Esche.
La spigola essendo un predatore predilige l’esche vive, in particolare muggini 15 20 centimetri non di più, anguille 35 40 centimetri vanno per la maggiore, pero possiamo utilizzare (con buoni risultati) anche saragheti o mormorete.
In mancanza del vivo o con moto ondoso eccessivo le esche da utilizzare saranno il cannolicchio, , la seppia, il gambero, pero gradisce (qualcuna mi è capitata) anche esce come bibone, murice (boccone).

Parature e terminali.
Io personalmente utilizzo sempre e comunque un short alto, sia con mare formato che a mare piatto.
Per i diametri non esiste una regola fissa pero con esca viva ci vuole uno 0,45 o 0,50 e ami grossi (ricordiamoci che la spigola ha una bocca bella grande) che vanno da uno 0/3 ad uno 0/6, dipenderà dalla grandezza della nostra esche viva.
Con le altre esche il diametro dipenderà sempre dal moto ondoso (non abbiate paura di innescare un bel trancio di seppia con terminale dello 0,50), comunque dato che le cercheremo con un po’ di moto ondoso, non scenderei sotto ad uno 0,35, per gli ami minimo ami grossi dal 1/0 a salire.
Torna in alto Andare in basso
 
Spigola [Dicentrarchus labrax]
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spigola
» la mia prima spigola.... 2,350 kg
» spigola enorme

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prede-
Vai verso: